Son passati quasi 30 anni da quando un gruppo di amici, appassionati di montagna e di escursionismo, si ritrovarono una sera in una stanza al primo piano della cooperativa di consumo di Sieci in via Aretina 139 e decisero di dare vita al Gruppo Escursionisti Organizzati detto Gruppo GEO, che doveva operare come settore di attività e cultura all’interno del Circolo I Maggio. Quello che doveva essere un passatempo tra amici, si è sempre più sviluppato fino a raggiungere e superare largamente i 100 soci già alla fine degli anni ’90, in primo luogo per l’impegno organizzativo instancabile dei “fondatori”, ma anche grazie alla capace attività di nuovi iscritti, suscitando via via nuova attenzione ed interesse, fino a spingersi nella trasformazione, il 13 Dicembre 1999 in una vera e propria associazione culturale sportiva con i propri colori, il proprio statuto, la propria regione sociale.
Il gruppo GEO è ora a tutti gli effetti una libera associazione che opera nel campo dell’escursionismo e dello sport all’aria aperta, svolgendo le proprie attività non competitive in montagna e nei luoghi di maggior interesse naturalistico-storico-ambientale, con la finalità anche di fare sport per tutti e per tutte le età, ognuno con le proprie abilità o disabilità fisiche, per socializzare e migliorare, attraverso l’esercizio fisico, la propria salute e qualità di vita, motivazioni queste che sono alla base del nostro essere associazione e che ritroviamo condivise nella UISP – Lega Montagna a cui aderiamo.
Vogliamo riconfermare la nostra voglia di diffondere la cultura della montagna intesa quale “rispetto e difesa dell’ambiente naturale” ed il recupero storico dello stesso, oltre alla sua giusta fruizione. Allo stesso tempo, associarsi al GEO è l’occasione per appassionarsi a cose giuste e importanti e perciò impegnarsi a collaborare con tutti, associazioni, enti e cittadini che perseguano finalità simili, in particolare con gli enti locali, Comuni e Unioni di Comuni, allo scopo di mantenere ed adeguare la rete di vecchie vie e sentieri che segnano la cultura e la storia del nostro territorio e della zona in cui abitiamo.
Naturalmente la partecipazione ed il grado di impegno nella nostra associazione è assolutamente libera e volontaria, per cui vi possono essere soci che partecipano solo alle escursioni ed altri che contribuiscono alle attività organizzative, donando un po’ del loro tempo libero. Siamo nati e vogliamo rimanere prima di tutto un gruppo di amici con comuni interessi e passioni, per conoscere la natura in generale o semplicemente per fare attività fisica all’aria aperta, oppure creare occasioni per nuove amicizie.
Durante il 2008 il gruppo ha superato la soglia dei 200 soci ed ha modificato la ragione sociale in “Associazione Sportiva Dilettantistica”. Nel 2014 sono stati superati i 250 soci. Nel 2019 il gruppo ha modificato nuovamente la ragione sociale in “Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale”.